COSA FARE PRIMA DI SPOSARSI

CONSIGLI SUL “PRE-MATRIMONIO”

Una guida su cosa fare prima di sposarsi

Ecco una guida con dei punti su cosa fare prima di sposarsi che troverete sicuramente utili e che potrete personalizzarli a seconda delle vostre esigenze!

La preparazione del matrimonio richiede tempo ed impegno.. per questo è importante non perder d’occhio questi punti!  Vi avranno detto che dovrà esser tutto perfetto.. ma le cose “imperfette” a volte, sono sempre le migliori.

 

Galleria del Regalo

Un anno prima

Immaginando che abbiate deciso di sposarvi, potete procedere per fissare la data e il luogo della cerimonia, contattando eventualmente il parroco se volete sposarvi in chiesa o diversamente il sindaco.

9-10 mesi prima

Cominciate a pensare per il luogo della cerimonia, il ristorante o dell’eventuale società di catering. Non sembra, ma è più difficile di quanto si pensi trovare quello giusto.. anche perché molte volte sono prenotati da secoli!

P.s. Avete avvisato le rispettive famiglie vero?

8-9 mesi prima

Dopo aver fissato la data del matrimonio e il luogo del ricevimento che vi piace, è il momento di pensare anche alle spese! Pensate a cosa volete, o potete, permettervi. A quanti invitati chiamare.. il passo successivo sarà il versamento della caparra per il ricevimento.

7-8 mesi prima

Questo è il momento ideale per pensare ai testimoni, persone importanti che poi vi seguiranno e vi supporteranno in tutta la fase di preparazione.

Le spose ora possono cominciare a pensare all’abito, girare per negozi.. ma siamo sicuri che certe di voi han già iniziato!

Avete già parlato con il parroco? Per il corso pre matrimoniale vi siete già informati? Altro punto da non dimenticare!!

Cercate inoltre di definire, per quanto più riuscite, la lista degli invitati così da far avere un numero indicativo a chi vi organizza il ricevimento.. ma soprattutto per le vostre tasche!

Cominciate anche a pensare per quanto riguarda le partecipazioni.. le preferite eleganti? rustiche? Le volete fare voi o vi affidate a qualcuno? Se le fate voi è ancora più personale ma dovreste iniziare a farle.. ricordate: una partecipazione per invitato/coppia.

Avete già girato qualche negozio per gli abiti? Non fermatevi al primo che vi ha colpito (per le spose in particolare), fatevi un ‘idea di quello che c’è in giro e che tipo di abito vi piacerebbe indossare.

Riflessione intermedia su cosa fare prima di sposarsi

Ora è il momento di tirare un po le redini della situazione e vi accorgerete che la questione budget è da tenere sotto controllo perché potrebbe scapparvi di mano. Sicuramente vorreste che sia tutto perfetto anche se ci saranno spese impreviste. 

Il nostro consiglio comunque è di spenderlo con attenzione. Ci sono cose per le quali vale la pena spendere un pochino in più invece di altre. Pesate bene le cose.

Se volete andare in viaggio di nozze, mettetelo in preventivo.. Quanto potete spendere? E dove vi piacerebbe andare?

5-6 mesi prima

A questo punto dovreste aver definito più o meno tutto quello che riguarda la cerimonia ed il ricevimento. Versato eventuali caparre lasciate in sospeso.

Se decidete di aprire una lista nozze fatelo, i parenti così si potranno scatenare!

Lista nozze

Scegliete bene il fotografo confrontando prezzi e qualità. 

Iniziate a consegnare le partecipazioni agli interessati.. organizzate cene o pranzi per creare la giusta atmosfera.

Vi piacerebbe la chiesa addobbata con fiori particolari? Ne avete di preferiti? Oppure la preferite semplice, con l’essenziale.. cominciate ad informarvi.

3-4 mesi prima

A questo punto dovreste aver definito più o meno tutto quello che riguarda la cerimonia ed il ricevimento. Versato eventuali caparre lasciate in sospeso.

Avete deciso l’abito? Dovreste versare una parte del pagamento in base a come l’atelier di solito lavora.

Se avete deciso di fare il viaggio di nozze fuori Unione Europea, verificate di avere i documenti in regola, eventuali vaccinazioni e visti che vi servono altrimenti rimarrete nella hall dell’ aeroporto. Fatelo anche se viaggiate vicini perché con i documenti scaduti, o peggio senza, non si viaggia.

2-3 mesi prima

Dovreste scambiarvi gli anelli giusto? Allora è arrivato il momento di ordinarli.

Fedi nuziali

Per la cerimonia pensate a chi far fare le letture ed eventuali canti. Provate a pensare a chi vi accompagnerà ed all’ auto della sposa.

Per la sposa: hai già pensato a chi ti seguirà per il trucco e per l’acconciatura? 

Se avete già scelto il fotografo, è bene se lo incontrate per capire meglio e per difinire bene tutti i dettagli.

1-2 mesi prima

Cominciate a raccogliere le conferme degli invitati, serviranno per dare il numero definitivo di persone al ricevimento.

Se avete tempo, pensate a cosa poter regalare ai testimoni, genitori e parenti.

2-3 settimane prima

Se riuscite ad incontrare il prete che vi sposerà, è una cosa utile per quando ci si avvicina alla data e si è presi con gli ultimi preparativi!

Chiedete un aiuto da amici o parenti più stretti e fidati perché vi assisti nelle faccende pratiche: stampare le cartine per il ricevimento, avvisare il ristorante o la location del ricevimento, etc.. così voi potrete concedervi a pieno al vostro matrimonio e agli ultimi dettagli!

1-2 settimane prima

Chiudete la lista degli invitati chiamando eventuali persone che non vi hanno dato risposta. E’ brutto dirlo ma una strana prassi vuole che molti non vi facciano sapere se verranno o meno, con lo spiacevole risvolto economico dei posti pagati e non utilizzati che peserà sul vostro bilancio. Non fatevi scrupoli e chiamate tutti per poter passare un numero certo.
Abbassate questo numero di un 10-15%: sono persone che, pur avendovi detto che verranno, all’ultimo momento non presenzieranno al ricevimento. Tenetene conto.

Qualche giorno prima

Se volete farvi del male ripensate a tutti i dettagli e vedete se c’è tutto. Pensate un minimo a cosa farete “dopo” il matrimonio: casa? si parte? Che macchina userete? Qualcuno vi dovrà accompagnare o venire a prendere? Etc..Etc..
Avete portafoglio, soldi, documenti, etc..? Bene. A questo punto rilassatevi e pensate a quello che state per fare. Se vi sposate con rito religioso confessarsi prima delle nozze è un’ottima idea.

The D-Day

E’ il grande giorno: auguri!
Se il matrimonio è di mattina puntate la sveglia (anche se non ne avrete bisogno).
Vedete che tempo fa e vestitevi di conseguenza.
In bocca al lupo!