Galleria del Regalo: Gli anniversari di matrimonio, le tappe di una storia che dura una vita

REGALO ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO – TUTTE LE DATE DA SAPERE

 

Il REGALO DI ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO, come i grandi vini, cresce in qualità e in valore con il trascorrere degli anni. Questo sembra insegnarci l’antica usanza di attribuire al “traguardo” costituito da ogni avversario di nozze il nome di una materia, secondo una scala di pregio crescente in ragione della durata del legame. Ad uso, beninteso, della felicità di tutte le coppie, e non solo di quelle cui un felice destino consentirà di raggiungere l’oro, il diamante o addirittura di incoronare col platino quindici lustri di vita comune, ecco le tappe di questo lungo cammino:

1° ANNO: COTONE

Per il primo anno di matrimonio potreste regalare un indumento, anche biancheria intima, rigorosamente di cotone. Altrimenti potreste optare per dei cuscini personalizzati, un nuovo corredo per il letto o per il bagno o, se vi piace stare all’aperto, anche un’amaca.

2° ANNO: CARTA

Per il secondo anno di matrimonio, se vi sentiste particolarmente ispirati, potrete regalare una poesia o una lettera d’amore, altrimenti dei biglietti per un concerto o uno spettacolo o perchè no, anche per un libro.

3° ANNO: CUOIO 

Per il terzo anno di matrimonio la pelle la fa da padrone. Potete scegliere tra una giacche, cinture, pantaloni, una borsa o semplicemente un portafoglio in pelle. Ma non preoccupatevi, l’ecopelle va bene lo stesso.

4° ANNO: SETA /FIORI

Per il quarto anno di matrimonio regalate un capo di lino o di seta. Magari una sciarpa, una camicetta, un vestito o un bel paio di pantaloni freschi estivi. Secondo alcuni questo anniversario è dedicato ai fiori e va da se che un ricco bouquet è il regalo più gettonato, ma anche una gita a Sanremo non sarebbe del tutto fuori tema.

5° ANNO: LEGNO 

Per il primo lustro di matrimonio il legno è il materiale che la fa da padrone, perché è stabile come un rapporto che dura. Su questo materiale potete sbizzarrirvi, dal soprammobile in legno all’oggetto di arredamento per la casa; perfetta sarebbe una cornice in legno con dentro le vostre foto insieme.

6° ANNO: FERRO 

Per il sesto anno di matrimonio è il ferro il materiale principe; solido e resistente al tempo. Qualche ciondolo o oggetto di uso comune come un segnalibro sarebbe l’ideale, magari adornato con un ferro di cavallo che simboleggia la fortuna della vita di coppia. Se invece voleste fare un bello scherzo al vostro partner, impacchettategli un bel ferro da stiro o una chiave inglese; però poi portatelo fuori a cena!

7° ANNO: RAME/LANA

Per il settimo anno di matrimonio vale la stessa cosa del sesto, visto che il bronzo è il materiale che simboleggia la vostra unione. Per alcuni invece è la lana, calda ed accogliente, quindi un indumento di questo materiale, magari confezionato con le vostre mani, sarebbe il regalo perfetto. Evitate le pecore, non si adattano troppo alla città.

8° ANNO: BRONZO

Per l’ottavo anno di matrimonio c’è il bronzo. Come per il ferro e il rame oggetti di uso comune o indossabili potrebbero essere un regalo degno di nota; magari scegliete un bracciale o un ciondolo di bronzo, per gli uomini sarebbe perfetto un bell’orologio di bronzo da taschino. Volendo forzare i confini del regalo, dato che alcuni componenti elettrici sono fatti di bronzo potreste pensare ad un regalo tecnologico, sempre gradito.

9° ANNO: CERAMICA

Per il nono anno di matrimonio è stata scelta la ceramica come materiale simbolo. Un bel set di tazze con teiera potrebbe essere un’idea; ancora meglio, regalatevi un bel corso per lavorare insieme l’argilla: Ghost insegna.

10° ANNO: ALLUMINIO

Ed ecco ci arrivati alla decade, dove l’alluminio va a simboleggiare il vostro matrimonio. Perfetti sarebbero dei portachiavi uguali di alluminio a forma di cuore, magari completi con le vostre foto, ma come per gli altri materiali metallici, un oggetto di uso comune è sempre ben accetto. Alluminio è anche sinonimo di oggetti riciclati ad esempio da vecchie lattine e quindi potreste optare per un portachiavi o per un braccialetto. Esistono anche orologi in alluminio e occhiali da sole.

11° ANNO: ACCIAIO

Superati i primi dieci anni, ecco che siamo arrivati a festeggiare l’undicesimo anno insieme. Per questo evento l’acciaio è il materiale simbolo della vostra unione. Il primo regalo che viene in mente è un set di posate e, se il vostro lui ama cucinare, anche i coltelli in acciaio potrebbero essere una buona scelta, senza dimenticare le pentole in acciaio inox. Esistono inoltre splendidi gioielli in acciaio inossidabile.

12° ANNO: SETA

Per il dodicesimo anno di matrimonio un regalo di seta è quello che ci vuole. Con questo materiale potete proprio spaziare, dalla lingerie, camicie e foulard di seta, fino ad arrivare ad una bella cravatta.

13° ANNO: PIZZO

Per il tredicesimo anno di matrimonio dovreste regalare qualcosa in pizzo. Un completo intimo è la prima cosa che viene in mente, ma per i più ricercati guanti, polsini, scarpe, o orecchine di pizzo. 

14° ANNO: AVORIO

Per il quattordicesimo anno di matrimonio il materiale indicato sarebbe l’avorio; ora, le tradizioni vanno rispettate, ma in un certo senso alcune possono essere “modernizzate”. In questo caso consigliamo di puntare ad un regalo che sia color avorio, o che ne ricordi comunque le sfumature; e se proprio non volete rinunciare alla perfezione di questo materiale, potreste prenotare un safari africano e osservare dal vivo gli elefanti nel loro habitat naturale. Molti animalisti vi ringrazierebbero.

15° ANNO: CRISTALLO

Arrivati al terzo lustro di matrimonio preparatevi, è il cristallo il materiale indicato. Un set di bicchieri di cristallo per brindare al quindicesimo anno assieme potrebbe essere una buona idea, ma anche degli orecchini con inserti in cristallo o un bell’orologio con quadrante nello stesso materiale farebbero al caso vostro. Non dimenticate che esiste una vasta gamma di oggettistica di lusso che, per un avvenimento come questo, non va per niente scartata.

20° ANNO: PORCELLANA

La seconda decade è sinonimo di durezza, per questo la porcellana ne è l’emblema. un’idea semplice potrebbe essere rappresentata da un set di tazze con teiera di porcellana o dei piatti, magari per ringiovanire il vostro servizio da tavola. Anche un vaso, magari prodotto nell’estremo oriente, farebbe al caso vostro; evitate però di rifarvi i bagni, non sarebbe l’occasione più adatta.

30° ANNO: PERLA

Trent’anni… I traguardi si fanno via via più importanti e di conseguenza anche i regali di rito. Per il trentesimo anno assieme le perle sono il regalo ideale: che siano su collana o orecchini o su gemelli o ferma-soldi non importa, i gioielli del mare sono quelli che fanno per voi.

35° ANNO: CORALLO

Per i trentacinque anni di matrimonio il corallo è l’elemento principe. Un gioiello in pietra rossa è l’idea che viene in mente a tutti, ma anche una vacanza per due sulla Barriera Corallina farebbe al caso vostro…

40° ANNO: ZAFFIRO

Per i quarant’anni di matrimonio un regalo in zaffiro è quello che ci vuole. La pietra blu si può incastonare in qualsiasi gioiello per lei e per lui, ma anche qualcosa di semplice avrà lo stesso effetto, ma non esagerate; dire che i suoi occhi azzurri sono gli zaffiri più preziosi che esista al mondo da solo non vale come regalo…

45° ANNO: ZAFFIRO

Come per i quaranta, il regalo tradizionale per il quarantacinquesimo anno assieme è un’altra pietra: lo zaffiro. Le pietre preziose suggellano un legame solido e unico che arrivato a quarantacinque anni non può che perdurare ancora a lungo.

50° ANNO: ORO

Cinquant’anni… Mezzo secolo assieme. Ormai ne avete passate tante, tra alti e bassi, ma il vostro legame è perdurato. Nulla è meglio di un regalo in oro, il materiale perfetto, per elevare e rinnovare le vostre promesse che durano da così tanto tempo.

55° ANNO: SMERALDO

Per i cinquantacinque anni di matrimonio lo smeraldo è l’elemento principe. Va da se che un gioiello incastonato con la pietra verde sia il regalo perfetto, ma anche qualcosa di più economico come un viaggio in Sardegna potrebbe fare al caso vostro.

60° ANNO: DIAMANTE

Sessant’anni assieme. Innanzitutto congraturazioni, non è da tutti arrivare ad una ricorrenza simile. Proprio per questo il diamante, l’elemento più duro sul pianeta, è il materiale che consacra questo evento. I diamanti si trovano su qualsiasi oggetto di lusso, e il nostro consiglio è quello di fare uno sforzo economico… ne varrà la pena.

65° ANNO: PLATINO

Il sessantacinquesimo anniversario è da qualche anno entrato di diritto nell’elenco degli anniversari. Il platino è considerato uno dei materiali più rari al mondo (ne esistono 200 tonnellate sul pianeta) ed è resistente alla corrosione, come il vostro legame.

70° ANNO: TITANIO

Indistruttibile, indissolubile. Come il vostro amore. E per i settanta anni di matrimonio, secondo la tradizione, si possono regalare un gioiello o un oggetto prezioso in titanio.

 

Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere.

Søren Kierkegaard

BUON ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO!


REGALO ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO