CONSIGLI UTILI PER DECORARE L’ALBERO

NON SAI COME DECORARE L’ALBERO DI NATALE?

Cerchi CONSIGLI utili per il Natale e per come decorare l’albero? Leggi i nostri semplici punti e avrai un ALBERO d’incanto!
Come decorare l’albero di Natale – consigli

Qui vi daremo semplici consigli sugli addobbi natalizi e su come e in che ordine posizionarli al meglio.
Decorare l’albero di Natale è un arte, bisogna disporre le decorazioni con un certo criterio e ordine.
Partiamo subito con una premessa! L’albero va decorato in maniera uniforme, gli addobbi vanno distribuiti su tutti i lati dell’albero a prescindere dalla visuale.
Assicurati di scegliere tonalità che non facciano a pugni con le tonalità delle pareti.

POSIZIONARE LE LUCI

La prima cosa da posizionare per decorare l’albero di Natale sono le luci, avvolgere il filo di luci (preferibilmente acceso) in senso orario partendo dall’interno fino all’esterno. Facendo così vi aiutate per quando dovrete toglierlo, trovando subito il capo e la coda del filo di luci.

ALCUNI CONSIGLI PER I COLORI

Il rosso e il verde sono classici colori natalizi. Le palline potranno essere dorate o argentate e le luci rosse, verdi o chiare.

L’argento, il blu e il porpora sono colori invernali. Usali per creare un’atmosfera da Natale sulla neve. Un consiglio, non mischiare questi colori con il rosso, il giallo o l’oro, ma scegli luci blu. Se preferisci un look minimalista utilizza solo decorazioni bianche e argentate.

Colori caldi o freddi? Gli alberi dai colori caldi si caratterizzano per le tonalità dell’arancio, del rosso e dell’oro, mentre quelli dai colori freddi per l’argento, il verde, il blu e il porpora.

 

Decorare l'albero

Decorare l’albero

 

ORNAMENTI

ADDOBBI ALL’INTERNO DELL’ALBERO DI NATALE

Per decorare l’interno dell’albero meglio disporre gli addobbi piccoli in alto, gli addobbi di media grandezza a metà albero e gli addobbi grandi in basso.

 

Decorare l'Albero - PRODOTTI DOGALE - PALLE NATALIZIE

Decorare l’Albero – PRODOTTI DOGALE – PALLE NATALIZIE

 

ADDOBBARE L’ESTERNO DELL’ALBERO

Ora possiamo concentrarci sulle punte dell’albero. Come decorare l’albero esternamente. Qui potete posizionare tutti quegli addobbi di piccola dimensione, specialmente quelli fatti a mano o di particolare valore.

Decorare l'albero

Decorare l’albero

ULTIMO TOCCO: GHIRLANDE O FIOCCHI

Ad albero ultimato, aggiungere a proprio piacere e gusto le ghirlande di metallo o fatte con perline di plastica, l’importante che si adattino per colore e dimensione alle decorazioni che già hai posizionato. Oppure usa un fiocco (meglio se ha un fil di ferro all’interno). Scegli uno di larghezza media affinché si veda da lontano, ma non troppo grande.

 

 

 

 

IL PUNTALE

La scelta del puntale dipende dal tema e dall’aspetto dell’albero. Qualche consiglio può essere, partendo dal più comune, una stella o un angelo, un fiocco o anche una croce.

CONSIGLI

  • Sistema l’albero vicino ad una finestra per diffondere lo spirito natalizio anche fuori casa
  • Conserva tutti gli addobbi su una scatola apposita in modo da evitare che si rovinino
  • Per l’albero, meglio prenderlo con le punte intatte altrimenti l’albero potrebbe avere un aspetto meno naturale.